Letizia
DESCRIZIONE l'unione del Moscato di Terracina e Bellone al 50% raccolti prima della piena maturazione, dà origine al Letizia. Letizia è un vino pensato per un pubblico che apprezza vini di pronta beva, dal corpo leggero e con minore concentrazione alcolica. La semplice vinificazione e la breve sosta di affinamento in acciaio lo rendono estremamente piacevole alla beva e versatile negli abbinamenti.
VINIFICAZIONE La vendemmia avviene nella prima decade di Settembre, le uve, raccolte manualmente, vengono trasportate in cantina in cassette da 18 Kg, diraspate, vengono poste in pressa per la pressatura soffice a 0,8 bar. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio con controllo della temperatura a 16°C per circa 20 giorni. A fermentazione malolattica svolta, si operano diversi travasi a freddo per l'illimpidimento naturale senza interventi enologici. All'imbottigliamento viene filtrato con cartucce inerti di porosità 0,45 micron.
DEGUSTAZIONE Vino fresco e armonico dal colore paglierino, all'olfatto si presenta ricco di sentori fruttati tipici e floreali. Al gusto è estremamente piacevole nella sua semplicità e rende il palato pulito e senza durezze acido/tanniche esaltandone l'armonia gustativa.
ABBINAMENTO Da servire ad una temperatura di 8°C in un calice per vini bianchi, è ideale per accompagnare aperitivi, piatti di apertura del menù e i classici piatti di pesce della cucina del Golfo.